Finaz

Hot in the city - summer festival

Finaz “guitar solo” è un concerto di chitarra acustica, ma non solo. Il progetto che il chitarrista e co-fondatore della Bandabardò sta portando in tour si realizza attraverso un rapporto totale tra il musicista e lo strumento, portando le possibilità sonore della sua chitarra alla massima espansione.

Basato quasi completamente su composizioni originali, il concerto si presenta come un omaggio alla sei corde che, di brano in brano, si trasforma in una piccola orchestra: dalla chitarra acustica escono suoni di batteria, basso, sezioni di fiati, tutti giocati sul sottile filo da equilibrista del virtuoso chitarrista toscano. Il tutto senza basi, loop o parti registrate di alcun tipo. Finaz si muove sicuro tra reggae e psichedelia, virtuosismo e intensità espressiva, polifonicità e romanticismo, supportato dalla sua solidissima tecnica fingerpicking, per un concerto che se è certamente un must per chitarristi e appassionati di chitarra, non manca di coinvolgere anche il pubblico più lontano dal culto della sei corde.

Porterà in tour il nuovo album “Cicatrici” in uscita nelle prossime settimane e da cui è stato estratto il primo singolo ““Heart Of Stone” appena uscito.

Negli anni ha calcato i maggiori festival italiani (e non solo) ed ha collaborato in studio e live con noti artisti come Daniele Silvestri, Max Gazzé, Gipsy Kings, Dolcenera, Goran Bregovic, Carmen Consoli, Piero Pelù, Modena City Ramblers, Alex Britti, C.S.I., Paola Turci, Caparezza, Moni Ovadia, Franco Battiato, Roy Paci, Stefano Bollani, Tonino Carotone