Macaki Life ‘n’ Music, Viale XX Settembre 39, Trieste
******************************************
******************************************
DANA FUCHS BAND
******************************************
******************************************
____________________________________________________________________
EVENTO SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/258666200980515/?fref=ts
____________________________________________________________________
“Immaginate un’appassionata ed ancor più emozionante Janis Joplin, sostenuta da un energia superiore a quella dei primi Rolling Stones … Il Rock n’ Roll non potrebbe offrire niente di meglio”. – Stereophile Magazine
Dana Fuchs, porterà il suo rock blues e la sua voce strepitosa al Macaki di Trieste il 7 maggio. Già protagonista di un intensissimo concerto a Trieste nell’estate del 2011 in Piazza Unità, sta attualmente portando in tour negli Usa e Europa “Bliss Avenute”, nuovo e acclamatissimo album uscito per l’etichetta Ruf Records.
Dotata di una voce inconfondibile, calda, espressiva e potente e di un’energia straripante regalerà a Trieste una serata di rock blues d’altri tempi.
Dana Fuchs ha iniziato la carriera, da sola ed ancora giovanissima, nei locali blues di Manhattan; con un repertorio intriso dei classici di Etta James, Mavis Staples, Aretha Franklin e Janis Joplin.
Ed è a New York che è nata la collaborazione con John Diamond, un chitarrista affermato e talentuoso con cui ha costituito la Dana Fuchs Band ed inciso 3 album.
Dopo l’album d’esordio “Lonely for a Lifetime” del 2003 ed uno spettacolare live del 2008 è uscito da poco l’ultimo lavoro “Love To Beg” che viene presentato in questo tour europeo.
Nel 2007 Dana Fuchs entra a far parte del cast del film “Across the Universe”, diretto da Julie Taymor, in cui interpreta da attrice consumata il personaggio di “Sadie”; la colonna sonora è interamente composta da brani dei Beatles e nel film Dana esegue ovviamente alcuni brani, tra i quali una versione devastante di “Helter Skelter”,
Tutte le canzoni che interpreta, scritte da lei stessa ed arrangiate da John Diamond, sono caratterizzate da una potente performance vocale, mista tra il blues e l’hard rock.
Dal vivo, sin dal primo minuto, Dana riversa sul pubblico una fortissima e coinvolgente scarica di emozioni creando da subito un magico feeling che cresce canzone dopo canzone fino all’incontenibile esplosione finale, quando, quasi fosse un rito, si concede letteralmente all’abbraccio fisico del pubblico ormai conquistato dalla sua voce e dalla sua sensualità.
W.I.N.D.
“Se amate il Vintage Rock venato di blues, l’attitudine jam, il soul del periodo Stax/Motown e le ballate tipiche degli anni 60/70; bands come Led Zeppelin, Free, Allman Brothers Band, e più recentemente Black Crowes e Gov’t Mule, gli W.I.N.D. faranno il caso vostro. Un mix di retrò rock con escursioni psichedeliche che esplodono alla grande nel loro ultimo album Temporary Happiness, il più nero e riuscito della loro discografia”. (Buscadero)
Gli W.I.N.D. sono all’attivo da oltre dieci anni, con sei albums in commercio (Il sesto dal titolo “Temporary Happiness” è uscito il 1 marzo 2013 ed è stato recensito da tutte le testate rock giornalistche italiane, il Buscadero di Maggio ha dedicato a loro una lunga intervista), centinaia di concerti e tours in tutta Europa, molti di loro assieme ad Alvin Youngblood Hart (Memphis, con il quale hanno anche suonato in Brasile, alla BBC di Londra e aperto il tour Tedesco di Gary Moore nel Marzo del 2009), Johnny Neel (ex Allman Brothers Band, con cui hanno inciso due albums e suonato quattro tours, partecipando alche al suo ultimo album “Every Kinda’Blues con due brani dal vivo) e svariate collaborazioni e “jams” assieme a Gov’t Mule, Warren Haynes Band, Eric Sardinas, Dana Fuchs, Tishamingo, Marc Ford e molti altri ancora nell’ambito Blues. Hanno suonato per tre volte al Pistoia Blues Festival e praticamente in quasi tutti i festivals estivi di maggior rilievo, aprendo anche il concerto di BB King al castello di Udine nel 2005 e facendo del loro nome e musica una delle realtà piu conosciute del panorama italiano ed europeo. Il loro penultimo album “Walkin’ In a New Direction” è stato votato dai lettori di Buscadero tra i preferiti del 2010, entrando anche tra le scelte dell’anno di Mauro Zambellini (critico e scrittore musicale) assieme agli ultimi lavori di Gov’t Mule, Black Crowes e Ray Lamontagne. Il recente nuovo album sta ricevendo ottime recensioni e consensi (Buscadero/Jam/Classix e altre riviste blues e rock europee) ed è entrato un’altra volta tra le preferenze del 2013 della redazione del Buscadero). Gli W.I.N.D. suonano un mix di vintage rock, blues e soul, il tutto unito dalla loro attitudine jam e psichedelica, tipica delle bands degli anni 60/70. Sono un trio: Fabio Drusin (Voce/Basso/Armonica), Anthony Basso (Chitarra/Voce), Silver Bassi (Batteria/Percussioni). I loro dischi sono in commercio “Worldwide” anche via web (iTunes, Amazon e altri) e distribuiti regolarmente anche in Germania, Belgio, Francia, Inghilterra e Giappone..
******** TICKETS ********
https://www.triesteisrock.it/archives/2993
*****************************
[youtube]WA1nw-CF_x0[/youtube]
[youtube]LHsZ8YdRgxg[/youtube]
[youtube]eFFtG1D0Ck0[/youtube]